Catalogo Prodotti

Catalogo Prodotti

Serie IGRB Riscaldo a Induzione e cesoiatura barre

  • Questo forno è stato progettato per il riscaldo delle barre in ottone con integrato il sistema di taglio a cesoiatura. Il sistema di riscaldo a INDUZIONE garantisce un riscaldo efficace di tutta la barra ed il sistema di taglio senza bava agevola lo stampaggio a caldo del pezzo riscaldato all’interno dello stampo. Tutti e sei i movimenti principali sono gestiti a CN mediante motori brushless.

    Il forno continuo è completamente automatico nelle funzioni di caricamento, avanzamento, taglio a caldo e scarico verso la pressa tramite scassettatore e predisposto al sincronismo con la pressa per lo stampaggio in automatico.

    L’impianto si contraddistingue per l’elevata versatilità e produttività delle parti da riscaldare, il tutto con un design estremamente curato al fine di ottimizzare al massimo il rendimento occupando il minimo spazio.

    Il forno a induzione è corredato di n° 2 induttori sempre connessi all’impianto di raffreddamento. Mediante due binari è possibile spostare manualmente gli induttori rendendo così il cambio di produzione molto veloce. Per quanto concerne la connessione elettrica è sufficiente scollegare i 3 morsetti di potenza e ricollegarli dopo aver cambiato di posizione l’induttore, necessario al nuovo tipo di prodotto da riscaldare.

    La barra scorre all’interno dell’induttore su una base in refrattario idoneo allo strisciamento del materiale da riscaldare. Gli elementi principali per il trascinamento sono due motori brushless gestiti da azionamenti dedicati. In aggiunta per un controllo di assoluta precisione saranno utilizzate fotocellule a laser per controllare la corretta posizione della barra.

    Il forno sarà corredato di un caricatore automatico di barre. L’operatore depositerà il fascio di barre nell’apposito piano di appoggio e, dopo aver tagliato le fasce di contenimento, gli arpioni cominceranno a portare nella zona di carico la barra da riscaldare. La prima fase sarà soltanto di avvicinamento; durante la seconda fase, dopo consenso del ciclo macchina, la barra sarà depositata nell’apposita rulliera in attesa che il ciclo di taglio dia il consenso ad avanzare. Opportune aperture nelle pareti posteriori eviteranno possibili collisioni con le forche del muletto, ed appositi ancoraggi ne garantiranno la corretta posizione durante tutto il ciclo di lavoro e carico barre.

    Movimenti delle lame per la cesoiatura della barra gestite da due motori brushless. Ad ogni cambio di produzione viene eseguito l’avvicinamento delle lame di taglio per ottenere la massima precisione ed efficienza nel taglio. Sistema di lubrificazione esterna per maggiore durata delle lame. Controllo esatta lunghezza dello spezzone prima del taglio mediante punzone a movimento gestito da motore brushless. Una studiata geometria delle lame di taglio ha permesso il doppio utilizzo raddoppiando cosi il numero di tagli. Esaurita la prima sezione di taglio, invertendo e capovolgendo le lame, è possibile utilizzare le stesse per la seconda sezione di tagli. Tempi di sostituzione lame di taglio max 15 secondi.

    Dovendo soddisfare tutte le necessità produttive dello stampaggio la parte di barra tagliata scivola sopra un dispositivo che mediante un sistema a motori CN ultra precisi e veloci crea la condizione di poter stampare a figura singola, oppure a doppia figura. Questo sistema ha la funzione di far giungere il materiale da stampare alla mano di presa della pressa.

    Sempre mediante un ulteriore spostamento, verrà scaricato in un contenitore apposito, il pezzo terminale di scarto barra.
    • Gamma_e_combinazioni:
    • Caratteristiche:
    • Esempi_di_pezzi:
    • Optionals
    • Tag
    • Barre in ottone, Materiali ferrosi, Stampaggio a caldo